Un mondo più verde è un mondo più sano

Negli ultimi tempi sia il grande pubblico sia molti attori dell’industria mondiale hanno colto la rilevanza della questione ambientale. Anche Moneta, azienda sensibile alla soddisfazione del cliente e alle evoluzioni del mercato, ha scelto di misurarsi con queste problematiche investendo su prodotti e tecnologie che permettano un regime produttivo eco-compatibile. CERAMICA_01® è il primo passo di questo nuovo corso: una volta rivestiti, gli articoli vengono infatti asciugati in forni a bassa temperatura, consentendo un notevole risparmio energetico che va di pari passo con le ridotte emissioni di CO2.

L’obiettivo perseguito è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza riguardo il proprio impatto ambientale allo scopo di definire ambiti di intervento e stabilire percorsi di crescita che limitino il "peso" dell’azienda sull’ambiente circostante.
Analisi e monitoraggi riguardano aspetti relativi ad ogni fase produttiva della filiera:

- bilancio dei gas serra (GHG) relativo alle attività dello stabilimento, attraverso l’applicazione dello standard volontario UNI ISO 14064:2006

- analisi LCA (Life Cycle Assessment) che permette di quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali potenziali dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita (dall’estrazione e trattamento delle materie prime fino allo smaltimento finale del prodotto, passando per fabbricazione, trasporto, distribuzione e utilizzo)

- percorso di certificazione di responsabilità sociale (SA 8000) e del sistema di gestione ambientale (ISO 14001)

- scelta di adottare packaging con carte e cartoni provenienti da circuiti certificati FSC o PEFC (utilizzo sostenibile delle risorse forestali)